venerdì 26 aprile 2019

Il programma di "UNITI PER CASOLA": 3.5 - L’IMPIANTISTICA E L’OFFERTA SPORTIVA



Il nuovo campo sportivo
·         Con l’approvazione del progetto definitivo, il 18 marzo scorso, si è imboccata la fase che - superati i diversi passaggi e verifiche, soddisfatti i diversi adempimenti richiesti - porterà alla realizzazione del nuovo impianto di calcio nell'area della Furìna nel 2020. Lavoreremo perché questo risultato sia raggiunto nei tempi previsti, per riconsegnare ai casolani e agli sportivi un impianto nuovo ed efficiente.

 Parco Pertini
·         L’area del parco Pertini è diventata un importante polo per l’attività sportiva – tennis, calcetto, pallacanestro, pallavolo, skatepark, spogliatoi – da mantenere in efficienza, da curare e da custodire, potendo contare sulla fattiva collaborazione delle associazioni che gestiscono i diversi impianti. Opereremo in questo senso e per valorizzare questa importante area pubblica.
·         Verificheremo le possibili soluzioni per realizzare nel terrapieno a ridosso degli spogliatoi, alcune gradinate per il pubblico del calcetto.

Continuità gestionale e adeguamento della piscina
·        E’ importante, per la ricettività e l’offerta turistica complessiva, garantire la migliore continuità e redditività della piscina e lo si può fare creando le condizioni, fin dal prossimo anno, per l’adeguamento della struttura al fine di aumentarne la capienza, con l’intervento del soggetto gestore - a cui riconoscere una concessione a lunga scadenza, tale da determinare l’ammortamento e la remuneratività dell’investimento sostenuto - e, per quanto eventualmente necessario, dell’ente pubblico.

L’offerta sportiva
·         La Palestra comunale “A. Rossini”, completamente rinnovata ed efficientata, e gli impianti sportivi (campo tennis, campetto di calcio a 5, campo di pallavolo pallacanestro, pista per BMX) presenti nell'area del Parco Pertini, devono sempre di più essere il punto di riferimento per l’accesso a diverse discipline sportive, individuali e di squadra, in modo particolare da parte dei giovani, ragazze e ragazzi.
·         Nel rapporto con il gestore della Palestra “A. Rossini” si valuteranno le condizioni per introdurre altre discipline/attività sportive; tra queste, la predisposizione della sala pesi, l’organizzazione di un corso di ginnastica artistica, di pallavolo, ecc.
·         In generale daremo continuità e promuoveremo il rapporto convenzionale con l’associazionismo, per il mantenimento e la gestione degli impianti e per promuovere nuove esperienze e pratiche sportive.
·         Anche dopo il devastante crollo del campo sportivo “Enea Nannini”, la continuità dell’attività calcistica e soprattutto quella rivolta ai bambini e ai giovani, è stata meritoriamente garantita dalla Nuova ASD Casola Valsenio, che potrà contare, anche in futuro, sulla collaborazione e il sostegno del Comune.

Nessun commento:

Posta un commento