venerdì 24 maggio 2019

Alimentare voci e illazioni non è serio e non è corretto

La lista Alternativa per Casola ha deciso di fare da megafono a "si sentono voci circa l'imminente arrivo di 65 richiedenti asilo"; voci che sarebbero tenute nascoste (da chi???) "almeno fino al superamento della tornata elettorale”.
In poche righe, questi signori riescono a dire una cosa e il suo esatto contrario. Non è facile riuscirci, ma ci sono riusciti: “Noi non vogliamo e non possiamo credere a queste voci, noi non vogliamo fare politica con fake news o pettegolezzi."
E perché lo fate allora? Perché diffondete pettegolezzi, come voi stessi li definite, senza neanche preoccuparvi di indicarne la fonte?
Detto ciò, per venire al tema sollevato dai pettegolezzi che disinvoltamente divulgate, basterebbe controllare i bandi della Prefettura di Ravenna – sono pubblici! - per rendersi conto che non c'è alcun arrivo di 65 richiedenti asilo.
La Prefettura – che dipende dal Governo e dal Ministero degli Interni, e non dal Comune e dal Sindaco di Casola Valsenio! - ha emesso un bando al quale, insieme ad altri soggetti operanti in Provincia di Ravenna, ha partecipato la Cooperativa Nuove Accoglienze che ha messo a disposizione 50 posti. Notizia questa, tra l’altro, già riportata in un post di Alternativa per Casola. Ve ne siete dimenticati?
A che pro, quindi, continuare a sparare numeri a caso sul tema migranti? …a che pro?
Informandosi poi, si potrebbe apprendere anche (…basterebbe volerlo, anziché preferire di spargere voci e pettegolezzi) che l'assegnazione dei posti è ferma a causa di una partecipazione al bando inferiore alle necessità indicate dalla Prefettura stessa.

Infine, vale la pena precisare che le cosiddette "ultime norme in materia di immigrazione" citate nel post di Alternativa per Casola, non si riferiscono a una norma di legge ma a un testo dell’Ufficio studi della Camera dei Deputati che, ovviamente, non ha alcun valore di legge.
L’abbiamo già precisato e lo ribadiamo anche in questa occasione: sulla destinazione e l’affidamento dei richiedenti asilo, la legge non affida alcun potere di decisione al Comune e al Sindaco, quindi è inutile agitare falsamente e strumentalmente questo argomento.




Nessun commento:

Posta un commento