Negli anni scorsi a Casola è stata realizzata la “Casa dell’Acqua”, con importanti benefici ambientali …meno bottiglie di plastica, minori svuotamenti dei cassonetti per la raccolta della plastica, meno tonn. di Co2 emesse in atmosfera grazie alla mancata produzione e trasporto delle bottiglie in plastica e più risparmi per le famiglie che utilizzano la “Casa dell’Acqua”.
Era l’1 luglio 2014, quando è stata inaugurata e, nell’occasione, ai bambini è stata donata una borraccia da bicicletta e agli altri intervenuti una bottiglia in vetro a chiusura ermetica.
LA RISTRUTTURAZIONE E IL POTENZIAMENTO DEL POTABILIZZATORE
Negli anni scorsi, inoltre, l’impianto di potabilizzazione di Casola Valsenio – in via Monte Fortino, alla Chiesa di Sopra - è stato oggetto di un processo di ristrutturazione, che ne ha aumentato la potenzialità, passando da 17 litri al secondo erogati a 24 litri al secondo, con un aumento pari a circa il 40%.
In questo modo, oltre a soddisfare le esigenze della cittadinanza, possono essere gestiti con più efficacia aumenti di consumi e picchi anomali dovuti alle estati sempre più calde e frequenti, garantendo
un servizio sempre migliore.
Presso l’impianto è stato inoltre completamente rinnovato l’impianto elettrico e si è proceduto all’installazione di nuovi sistemi per la gestione automatizzata e per il potenziamento del telecontrollo di tutto il processo di potabilizzazione, che lo rendono più affidabile ed efficiente.
GLI INTERVENTI ALLE FONTI DI CAPTAZIONE (INVASI DEL RIO CESTINA E FIUME SENIO)
Hera ha anche effettuato alcuni interventi alle fonti di captazione (invasi Rio Cestina e fiume Senio) che forniscono all’impianto l’acqua che viene successivamente potabilizzata e resa di buona qualità per essere poi immessa nelle reti dell’acquedotto e arrivare in tutte le case.
Presso la presa che deriva acqua dal Rio Cestina è stato installato inoltre un sistema di monitoraggio e telecontrollo è stato eseguito un intervento di ristrutturazione edile e di carpenteria, è stata consolidata la strada di accesso ed effettuata la pulizia dell’alveo del Rio.
Nell’opera di captazione che solleva l’acqua dal Senio sono stati eseguiti interventi per migliorare la viabilità interna ed è stata installata una nuova recinzione.
IL POTENZIAMENTO DELLA STAZIONE ECOLOGICA DI VALSENIO
Nel novembre 2012 è stata potenziata e rinnovata la Stazione Ecologica di Via 1° Maggio a Valsenio,
Ancor di più, con questo intervento, la Stazione ecologica svolge sempre di più un ruolo centrale nel complessivo sistema di raccolta dei rifiuti, nel segno della sostenibilità e del riuso.
http://www.comune.casolavalsenio.ra.it/Servizi/Ecologici-e-Ambientali/Stazione-ecologica
LA NUOVA ORGANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI, PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA, IL RIUSO, LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI PRODOTTI. PER LA TARIFFA PUNTUALE.
Sosteniamo e porteremo ad attuazione l’importante progetto di riorganizzazione della raccolta dei rifiuti condiviso tra la nostra e le altre Amministrazioni comunali con HERA.
Nel nostro programma lo indichiamo chiaramente:
- Condividiamo e sosteniamo il progetto di riorganizzazione della raccolta dei rifiuti, per aumentare in maniera significativa la raccolta differenziata – anche oltre il 65% previsto dagli obiettivi regionali per i Comuni in area collinare e montana – e per realizzare modalità di conferimento e raccolta incentrate sul porta a porta, sulla diffusione delle IEB (Isole Ecologiche di Base) e sul miglioramento delle condizioni di accesso alla Stazione Ecologica di Via 1° Maggio a Valsenio.
- L’obiettivo è introdurre la tariffa puntuale, per realizzare accanto ai vantaggi ambientali una strutturale e permanente riduzione del costo del servizio, per le utenze domestiche e per le attività produttive.
Nel contesto del programma di riorganizzazione della raccolta dei rifiuti si dovranno concordare e ridefinire le caratteristiche del servizio di pulizia e spazzamento – meccanico e manuale – a tutela del decoro delle aree pubbliche urbane ed extraurbane (strade, piazze, aree verdi, cestini portarifiuti, ecc.).
Un ultimo accenno lo merita l’istallazione, avvenuta negli anni scorsi, negli oltre 40 cestini portarifiuti, sparsi nel centro abitato, di altrettanti "POSACICCHE" allo scopo di contrastare la cattiva abitudine di disperdere, gettare i mozziconi di sigarette.
Il Comune e il Gruppo HERA hanno inoltre messo a disposizione dei fumatori un posacenere da tasca: un aiuto per conservare le cicche di sigaretta fino al cestino più vicino e contribuire, con un piccolo grande gesto, a un ambiente migliore per tutti.
I posacicche si possono ritirare in Biblioteca.
Nessun commento:
Posta un commento