giovedì 1 agosto 2019

Nella risposta all'interrogazione sullo sfalcio dell'erba nelle strade comunale, la volontà dell'Amministrazione di affiancare all'attuale sistema di sfalcio, anche il coinvolgimento diretto delle imprese agricole che si renderanno disponibili


Con riferimento all'interrogazione presentata dal Consigliere comunale, Andrea Benassi nell'ultima riunione del Consiglio comunale del 3 luglio scorso, con oggetto “Gestione e tempistiche dello sfalcio dell’erba e della vegetazione nelle strade rurali e di competenza comunale”, si risponde quanto segue:

In premessa, si evidenzia che le operazioni di sfalcio sulle strade comunali in area rurale – per uno sviluppo complessivo di oltre 75 km lineari - con DETERMINA DIRIGENZIALE n. 1659 del 5/7/2019,  sono state affidate alla Cooperativa Montana Valle del Senio di Casola Valsenio.

Con riferimento alle specifiche domande poste si risponde quanto segue:

Alla domanda 1:
Le operazioni di sfalcio, da parte della Coop Montana, sono iniziate l’8 luglio u.s., appena completata la medesima operazione sulle strade del Comune di Riolo Terme.
Lo sfalcio delle strade è in corso, e si prevede di completarlo in non meno di 37 giornate lavorative, nella seconda metà di agosto.

Alla domanda 2:
E’ obiettivo di questa Amministrazione comunale introdurre, accanto a quella attuale, una nuova modalità di conduzione delle operazioni di sfalcio e pulizia delle strade, con il coinvolgimento attivo e diretto delle imprese agricole che si renderanno disponibili, come già avviene da anni per la rimozione della neve.
Il 2 luglio 2019, si è svolto un incontro con le Organizzazioni Professionali Agricole, alla presenza del Servizio Lavori Pubblici e della Polizia Municipale. L’incontro è stata l’occasione per:
o una prima valutazione delle condizioni del coinvolgimento delle imprese agricole che, oltre allo sfalcio, potrebbe riguardare anche altre opere di piccola manutenzione e sorveglianza.
o aggiornare e riorganizzare le attività di controllo e vigilanza sul rispetto e l’attuazione – da parte dei frontisti – delle norme previste dal vigente Regolamento sulla Viabilità Rurale (che si allega).

Le parti – Organizzazioni Professionali Agricola e Comune, con Servizio Lavori Pubblici, Polizia Municipale e Forestale – una volta approfondite al proprio interno le implicazioni legali, assicurative e organizzative del progetto - si sono date appuntamento per un prossimo incontro per:
o definire la fattibilità e la concreta messa in atto del progetto di coinvolgimento delle imprese agricole;
o attuare azioni di informazione, sensibilizzazione e vigilanza, per il rispetto del Regolamento sulla Viabilità Rurale.

Nessun commento:

Posta un commento