giovedì 1 agosto 2019

La risposta del Sindaco all'interrogazione sul Ponte dei Mulini: attenzione alla sicurezza, al rapporto con i residenti e impegno per ultimare l'opera entro settembre


Con riferimento all’interrogazione presentata dalla Consigliere comunale, Vanessa Battaglia nell’ultima riunione del Consiglio comunale del 2 luglio scorso, con oggetto “Situazione viabilità Via dei Mulini, tra il ponte da rifare e il muro crollato si rischia di lasciare interclusi gli abitanti”, si risponde quanto segue:

Il Consigliere comunale Fulvio Ettore Vanetti, titolare delle deleghe in materia, aveva già segnalato in data 14 giugno u.s. agli Uffici comunali preposti, la situazione di precarietà del muro a secco di via dei Mulini e il restringimento ulteriore della già ridotta carreggiata.

Trattandosi di manufatto di proprietà privata, l’Ufficio tecnico comunale si è attivato per accertare chi fosse il soggetto privato, obbligato in solido, che veniva successivamente informato tramite il servizio di Polizia locale e invitato al ripristino delle condizioni minime di sicurezza e della viabilità ordinaria.

Precedentemente erano partiti i lavori di ricostruzione del ponte con la realizzazione delle spalle in cemento dove verrà poggiato il ponte Bailey. 
Nel pomeriggio di mercoledì 3 luglio e di giovedì 25 luglio, nella sala consiliare del Municipio, su iniziativa dell’Amministrazione comunale si sono svolti i primi incontri con i residenti di Via dei Mulini, per fare il punto sui lavori di costruzione del nuovo ponte.

Agli incontri, insieme ai residenti, al progettista, al Sindaco Sagrini, all’Assessore ai Lavori Pubblici Nati, al Consigliere Vanetti, era presente anche il Maresciallo dei Carabinieri e il rappresentante del Distaccamento dei Vigili del Fuoco per condividere le soluzioni e le azioni per assicurare condizioni di sicurezza alla popolazione residente durante l’intera fase di realizzazione dei lavori.

Il 10 luglio, sono iniziati anche i lavori di demolizione del vecchio ponte, dichiarato inagibile, con la predisposizione di un guado provvisorio sul Senio in funzione delle esigenze di cantiere.
All’occorrenza e per tutto il periodo del cantiere, il guado permetterà anche ai mezzi di soccorso e di emergenza – che non possono accedere alla Calgheria dalla via che scende da Piazza Sasdelli - di raggiungere le abitazioni che si trovano nella zona.
A questo scopo l’Amministrazione comunale ha provveduto a inviare una specifica segnalazione agli Enti di soccorso sanitario, a quelli di pronto intervento e sicurezza.

In questo frattempo si è conclusa l’opera di demolizione del vecchio manufatto, con il recupero dei materiali di demolizione ed è in avanzato stato di realizzazione la costruzione delle spalle sulle opposte rive del Senio che si prevede di completare, con la posa del ponte Bailey, entro il prossimo mese di settembre.

Nessun commento:

Posta un commento