mercoledì 27 novembre 2019

Sul funzionamento della pesa pubblica di Via 1° Maggio

Nella seduta del Consiglio comunale, in risposta a una interrogazione presentata dal gruppo consiliare di minoranza, si è dato conto della situazione e del funzionamento della pesa pubblica di Via 1° Maggio, nella zona industriale-artigianale di Casola Valsenio.
Per quanto riguarda i controlli, è stato precisato che l’Ufficio Tecnico/Lavori Pubblici opera nel rispetto e nell’adempimento di quanto stabilito dal citato Decreto 21 aprile 2017, n. 93 “Verificazione periodica degli strumenti di misura”.
A proposito poi del costo della singola pesata, è stato rilevato che il confronto con il costo applicato alla pesa di Riolo Terme - rilevato dal gruppo di minoranza - è del tutto inappropriato, trattandosi non di una pesa pubblica ma di una pesa privata, a disposizione dei clienti della struttura commerciale e di servizio a cui la pesa è associata, alla quale gli utenti possono accedere in relazione agli acquisti effettuati e alle prestazioni ricevute.

Giova quindi ricordare a chi non lo sapesse che la pesa di Casola Valsenio, collocata in Via 1° Maggio, è l’unica pesa pubblica della zona, non essendovi pese pubbliche in nessun Comune della Valle del Senio, da Palazzuolo a Solarolo; una pesa che svolge appieno la sua funzione "pubblica", dove le pesate effettuate nel 2018 sono state 890 e quelle effettuate nel 2019, alla data del 31 ottobre, sono state 800.
Ciò premesso, con riferimento alle richieste contenute nell’interrogazione, il Sindaco ha risposto segue:
1) Sulle modalità e tempi delle verifiche effettuate per legge, i controlli avvengono regolarmente a cadenza triennale. L’ultimo controllo – svolto dalla Cooperativa Bilanciai di Forlì – è avvenuto il 22 ottobre 2019 e il prossimo è quindi programmato per il mese di ottobre 2022.
2) Sulla richiesta di sostituzione della lampadina all’esterno della pesa, l'impianto di illuminazione della pesa, collegato alla linea pubblica, è funzionante. E se una lampada è fulminata è possibile segnalarlo all'Ufficio tecnico o attraverso l'applicazione "Comunichiamo".
3) Sulla richiesta di sostituzione del display non più visibile, non risultano malfunzionamenti tali da giustificare la sostituzione; nessuna segnalazione in merito è arrivata né all’Ufficio tecnico né all’attività commerciale a cui è stata affidata la vendita dei gettoni.

Ciò precisato, l’Amministrazione comunale ha ribadito la propria volontà di mantenere il servizio di pesa pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento