giovedì 18 aprile 2019

I candidati e le candidate di "Uniti per Casola": DOROTHEE BULLING

Sono Dorothee Bulling, ho 32 anni, sono tedesca e abito da ormai 10 anni a Casola Valsenio.
Ho conosciuto Casola ca. 15 anni fa e mi sono innamorata subito del paese.
Il Comitato di Gemellaggio di Bartholomä (Germania) ha organizzato un viaggio a Casola per imparare l'italiano, lontano dalle folle di turisti. E' stata una bella esperienza. Abbiamo visitato Casola e ho notato subito che è ricca di bei posti, ha tanto da fare vedere ...il Cardello, la Chiesa di Sopra, l'Abbazia di Valsenio, la Rocca di Monte Battaglia, ecc.
Casola è piena di vita. Facendo una passeggiata l'estate per le vie si vedono in tutti gli angoli delle persone a far delle chiacchiere, a prendere un gelato e dei bambini che giocano.


E bello vedere che Casola è tranquilla. Che Casola è unita. Si saluta, si aiuta il vicino.
Non è più cosi naturale e normale in altri paesi.
Non dimentichiamo che quasi tutti i weekend c'è qualcosa nel e per il paese.
Qui non ci si stanca mai.
Secondo me, la base c'è.
Casola deve farsi valere, deve far vedere cosa abbiamo nel paese. Perché spesso non si notano le cose più vicine, diventano normali, diventa abitudine.
Pero dobbiamo anche mantenere la tranquillità di muoverci senza pensieri per le persone. La sicurezza è un aspetto fondamentale.

In questi 10 anni ho avuto la possibilità di conoscere meglio qualche associazione. E lo consiglio a tutti di provare a farne parte. E' bello stare insieme, a progettare delle iniziative e vedere il risultato finale. Stare uniti per uno scopo, per il bene del paese.
Quando mi e stato chiesto se voglio fare parte della lista UNITI PER CASOLA  ho detto che "ci devo pensare un attimo", cosi la sera mi sono messa li a pensare al SI e al NO...
Ecco, sono qua: ha vinto il SI.
Voglio essere una cittadina attiva, voglio partecipare alla vita del Comune, voglio vedere dietro le quinte cosa c'è da fare, capire il meccanismo delle decisioni.
Sono contenta di avere deciso di candidarmi, perché ho visto un bel programma e dei candidati per il Consiglio comunale pieni di idee e voglia di lavorare.

(Dorothee Bulling)

Nessun commento:

Posta un commento