· Anche grazie alle risorse messe a disposizione dei precedenti governi, continueremo l’importante lavoro svolto in questi anni per scuole sicure, sostenibili, accoglienti a Casola Valsenio, dotate dei servizi e strumenti necessari all'attività didattica e formativa dei ragazzi.
· E’ di prossima realizzazione l’intervento di adeguamento sismico del Centro per l’Infanzia LO SCOIATTOLO. Nell'occasione si definirà anche la possibilità di attuare alcuni interventi di manutenzione dei locali e dell'area esterna, anche con nuovi giochi nel parco.
· Nel plesso di Via Santa Martina, pensiamo a interventi in supporti didattici e arredi, (ad esempio, attrezzare l'area esterna per lezioni all'aperto; dotare la scuola elementare di una nuova LIM, ecc.).
· Si valuterà inoltre se e come mantenere la disponibilità di uno scuolabus, non per il servizio di trasporto scolastico affidato alla Coop Trasporti, ma a supporto dell'attività didattica.
· Continueremo le positive esperienze europee dei ragazzi della scuola Media, per metterli in contatto con l’Europarlamento, con le istituzioni europee; per avere interscambi con altre scuole europee e per avvicinarli ad una nuova prospettiva e a interessanti possibilità di studio e crescita.
· L’integrazione fra gli istituti e la collaborazione fra diversi gradi scolastici è fondamentale. Per questo occorre continuare nella strada già intrapresa ricercando la massima collaborazione fra docenti, genitori e collaboratori scolastici, anche prevedendo attività formative rivolte alle famiglie, per es. sulla genitorialità nelle diverse fasce di età.
· Nel confronto con la Regione, sulle possibili azioni da inserire nel nuovo Programma regionale per la montagna, proporremo di considerare l’adozione di provvedimenti che riducano il costo degli abbonamenti per il trasporto scolastico degli studenti che frequentano le scuole medie superiori;
· Confermeremo l'esperienza delle borse di studio agli studenti meritevoli;
· E’ necessario e utile il mantenimento del rapporto di convenzione con la scuola materna paritaria in funzione del soddisfacimento di tutte le richieste di ingresso nella scuola materna e per la gestione associata del CREE.
· Con il servizio di mensa scolastica vogliamo garantire la corretta e sana alimentazione degli alunni, con periodiche verifiche dell’andamento del servizio e periodici incontri con la dietista.
· Resta per noi fondamentale il contributo del Centro di aggregazione e studio CIRCUS alla qualità della vita sociale degli adolescenti. Il centro è un fondamentale collante fra le attività educative, didattiche e sociali.
Nessun commento:
Posta un commento